Menu

Un sito pieno di spoiler

in

Come finisce Doraemon?

©Shogakukan

Doraemon: cosa succede nell’ultima puntata?

Le leggende sulla fine di Doraemon sono veramente tante. La più comune è quella che vuole Doraemon come un prodotto della fantasia di un Nobita purtroppo in coma. Poco plausibile dite? E infatti è tutto falso.

Prima di capire come finisce realmente Doraemon, serve fare ordine. Ci sono infatti tre serie diverse sul gatto spaziale: una del 1973, una del 1979 e la più recente del 2005. Quella del 1973 riscosse poco successo in Giappone ed è per questo inedita in Italia. Ci concentreremo quindi sulle altre due giunte nel nostro paese.

La serie iniziata nel 1979 è terminata proprio nel 2005, prima del “reboot” dello stesso anno. In Giappone conta 27 stagioni, in Italia diventate 8. L’ultimo episodio, chiamato “Il ripetitore di realtà”, è stato trasmesso da noi il 30 gennaio 2013 (in terra nipponica il 7 gennaio 2005). In questo episodio vediamo Nobita sgridato dal suo maestro per essere arrivato in ritardo a scuola.

Per punizione il ragazzo si ritrova a pulire la classe al termine della lezione, abbandonato dai suoi compagni. Il maestro nota l’impegno del ragazzo e lo loda per essere stato coscienzioso, invitandolo a mettere lo stesso impegno per arrivare in orario. Una volta tornato a casa Nobita racconta dei complimenti ricevuti a Doraemon, che non ci crede. E tira fuori uno dei suoi ciusky.

Con questo aggeggio Doraemon fa ripetere esattamente la scena, indicando luogo e ora della suddetta sul congegno. Il maestro si fionda così a casa di Nobita per rifargli i complimenti, stavolta con Doraemon testimone. Ovviamente il tutto degenera: Nobita ruba il congegno e prima “stressa” nuovamente più volte il maestro, richiamandolo in più occasioni, e poi lo usa a spese di Gian.

Tornato a casa decide di mostrare anche al padre i complimenti del maestro, usando il congegno per richiamarlo per l’ennesima volta. Il maestro arriva di corsa, interrompendo il suo bagno caldo ma… Nobita ha sbagliato l’ora e il ragazzo finisce per beccarsi il rimprovero per il ritardo! La puntata termina così, e con lei anche la serie del 2005.

Per quanto riguarda la serie reboot, in Giappone, (e di conseguenza in Italia) è ancora in corso, per cui non c’è ancora un episodio finale!

Doraemon: come finisce il manga?

La pubblicazione del manga terminò in Giappone con la morte del suo autore, Fujiko F. Fujio, avvenuta nel 1996, senza un finale definito. In un’intervista, Ryūichi Yagi e Takashi Yamazaki, registi di Doraemon – il film, hanno affermato che «di Doraemon esiste un unico episodio iniziale, mentre il finale è stato più volte riscritto e modificato». Shogakukan, la casa editrice del manga, è intervenuta in ogni caso sulla controversa questione, viste le numerose richieste dei fan. L’epilogo ufficiale vede quindi un Nobita adulto sposare Shizuka e rimanere per sempre amico di Doraemon che, assolto il proprio compito, decide di tornare nel futuro.

Leave a Reply

Exit mobile version